immagini storiche della frazione rapino di teramo - pittura immagini storiche della frazione rapino di teramo - entrata del paese immagini storiche della frazione rapino di teramo - vista panoramica immagini storiche della frazione rapino di teramo - persone del posto immagini storiche della frazione rapino di teramo - gregge di pecore
$('#shuffle').cycle({fx:'shuffle', easing: 'backout', delay: -4000});
Sabato 18 Settembre 2021
Home
Presepi nelle Frazioni di Teramo - 2012 Stampa

locandina presepi frazioni di teramo 2102

1° classificato Piano Della Lenta . (Tecnica)
Presepe tradizionale, progettato e realizzato su tre ambienti, montano, pianeggiante e desertico. Tutti gli elementi, ad eccezione delle statue lignee di pregio e di gesso, sono stati realizzati a mano con grande tecnica. Gli ambienti risultano ben rappresentati e la prospettiva curata. Sono stati inseriti elementi naturalistici di impatto ( le rocce e l’acqua). L’insieme, di respiro e di grandi dimensioni, risulta molto armonioso.

2° classificato Rapino (Innovazione)
Presepe arabo, presenta un unico ambiente, il deserto, con l’allestimento di un villaggio tipico. Tutti gli elementi sono stati realizzati a mano, con materiali poveri e di riciclo: polistirolo, canne di bambù, plastica per il cielo, crusca per il fondo. Innovativa la tecnica di rappresentare i personaggi con pochi elementi che ne caratterizzano l’identità. E’ un presepe che va per sottrazione, essenziale ed evocativo.


presepe Rapino 2102

VEDI TUTTE LE FOTO DEL PRESEPE


3° classificato Sacro Cuore ( Allestimento)
Presepe tradizionale, allestito in due sezioni separate, presenta una scenografia di grande suggestione. Il villaggio e la grotta della natività risultano da un unico blocco di carta e polistirolo, lavorato con maestria, come roccia vera. La venuta dei magi è rappresentata in una sezione distaccata funzionale alla rappresentazione unitaria, efficace. Il presepe si offre ai visitatori, li accoglie.

Innovativo, senza aver vinto premi, il presepe di Spiano, che ha introdotto nella scena il mare, sotto il più bel cielo realizzato in questo concorso. Di pregio il presepe allestito a Castrogno, per la maestria nella realizzazione degli elementi abitativi del villaggio. Di francescana semplicità il presepe di Cerreto, che ha inscenato la sola natività, lasciando in attesa i personaggi dietro l’angelo messaggero.
Gli elementi che abbiamo valutato sono:
L’originalità intesa come innovazione nel progetto, nella tecnica, nei materiali ;
l’allestimento vale a dire la location e la messa in scena;
l’armonia intesa come realizzazione dell’idea , consonanza.

 
< Prec.   Pros. >
Cookie Policy

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App