immagini storiche della frazione rapino di teramo - pittura immagini storiche della frazione rapino di teramo - entrata del paese immagini storiche della frazione rapino di teramo - vista panoramica immagini storiche della frazione rapino di teramo - persone del posto immagini storiche della frazione rapino di teramo - gregge di pecore
$('#shuffle').cycle({fx:'shuffle', easing: 'backout', delay: -4000});
Sabato 08 Agosto 2020
Home arrow Galleria Fotografica
Gita 1 Maggio a Cocullo Stampa

Il 1° Maggio alcuni abitanti di Rapino, Cianci Daniele, Tonino Di Carlo, Peppino(Maresciallo), Stefone, Enio e Matteo Ciarroni hanno organizzato una piccola gita a Cocullo (AQ) per la famossissima Processione dei Serpari.

La cerimonia si rinnova ogni anno, il primo giovedì di maggio, ed è conosciuta anche come la più pagana fra i riti cristiani, in onore di San Domenico patrono del paese, che protegge contro il morso dei serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti. Dopo la funzione religiosa in Chiesa il Santo viene portato in processione ricoperto di serpenti vivi (non velenosi) e con il manto che via via viene ricoperto di gioielli e dollari appesi dagli emigranti che tornano in questo paese per la "festa dei serpari". Il corteo è preceduto dal clero e da ragazze in costume che recano "ciambelli" dolci tipici che vengono preparati per la ricorrenza. Serpenti vivi sono attorcigliati anche attorno al collo e alle braccia dei serpari e dei fedeli che sfilano lentamente cantando tra due ali di folla. Quando a mezzogiorno esce la processione per gli abitanti di Cocullo è il momento dellla verità: dal comportamento delle serpi si ricavano i più disparati auspici: se le serpi muovendosi lentamente, si avvolgono intorno alla testa del Santo, allora è buon segno e la folla applaude contenta; se invece le serpi si dirigono verso le braccia disertando la testa allora la fantasia popolare galoppa e ognuno dà una propria lettura all'accaduto.

gita a cocullogita a cocullo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per vedere tutte le foto della giornata entrare nella galleria fotografica del sito.

 
< Prec.   Pros. >
Chi avesse bisogno di FOTO ad alta risoluzione, puĆ² contattarci e vi saranno inviate o recapitate.

Cookie Policy

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App